Biografia

Cosa vuol dire Palinodie? Palinodia è una parola di origine greca e letteralmente si traduce così: cantare di nuovo. PÀLIN di nuovo ODIA (da ÔDÈ) canto.

Poetica

La palinodia è una figura retorica che si usa quando affermiamo o facciamo il contrario rispetto a ciò che avevamo detto o fatto in precedenza. Per noi rappresenta la libertà di cambiare opinione, il desiderio di adeguare il proprio pensiero alle conoscenze che acquisiamo e alle esperienze che facciamo nel corso della vita. Palinodia è una parola che racchiude in sé il movimento di una nuova scoperta e la possibilità di sbagliarsi e questo, per noi, è un concetto vitale. Ecco come abbiamo scelto il nostro nome.

La visione è quella di un teatro vivo che si esprime nella scrittura e nella messa in scena di drammaturgie originali

Il nostro è un teatro della cura, le storie che mettiamo in scena mostrano personaggi lacerati dal presente, che cercano di trovare la luce e rimarginare le ferite. Senza pretesa terapeutica, ma con la convinzione che in tempi bui la catarsi avvenga anche attraverso la bellezza

Agli spettacoli affianchiamo progetti e azioni culturali per la nostra comunità, per rendere il luogo in cui abitiamo un posto più simile a quello che sogniamo.

Storia

Palinodie è una compagnia teatrale nata nel 2012 ad Aosta che tra le montagne ha scelto di mettere le radici. L’intento è abitare il confine e andare lontano. La compagnia È diretta da Stefania Tagliaferri, diplomata in regia all’accademia Paolo Grassi di Milano nel 2008, e da Verdiana Vono, autrice e regista formatasi a ERT- Emilia Romagna Teatro Fondazione. È un ensemble di personalità artistiche in prevalenza under35.

Nel corso degli anni ha collaborato con diversi enti presenti sul territorio valdostano, nazionale ed internazionale. È ideatrice della rassegna PROVE GENERALI – Il teatro va in montagna sostenuta, tra gli altri, dalla Fondazione CRT tramite il bando Not&Sipari e del Festival di rigenerazione urbana attraverso le arti dal vivo Aosta Città Diffusa.

La connessione tra le creazioni artistiche di Palinodie e le sfide del presente -a livello locale e globale- si traduce in tre principali assi di lavoro:

  • Riequilibrio di genere e prevenzione della violenza (goal 5/Agenda 2030)
  • Sostenibilità climatica e umana (goal 13/Agenda 2030)
  • Sviluppo dei territori (goal 11/Agenda 2030)

Nel 2024 attua un progetto di sviluppo della compagnia grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo attraverso Next Generation You e sperimenta nuove prospettive artistiche in ambito digitale con il progetto Melting Mountains sviluppato attraverso il finanziamento dell’Unione Europea TOCC per la trasformazione digitale delle imprese culturali (PNRR/MIC).

Con il testo Brucia il Mito, Verdiana Vono vince il concorso La/s Escritura/s de la diferencia 2020 per la sezione italiana e, come conseguenza, partecipa insieme a Tagliaferri al Festival a Santiago di Cuba, a giugno 2023, dove il suo testo viene messo in scena in spagnolo da una compagnia cubana.

Sempre nel 2023 crea il progetto Borderlands-Teatri di Confine che la vede in Slovenia (Capo d’Istria) e in Francia (Villeurbanne) grazie al sostegno ministeriale Boarding Pass insieme alle compagnie Karakorum Teatro (Varese) e al festival Invisible Cities (Gorizia). A novembre dello stesso anno è Matera in residenza presso IAC-Centro di Arti Integrate, selezionata tramite il bando HUMUS Artisti nei territori, per lo sviluppo dello spettacolo Donne con la mannaia.

Nel 2022 debutta con lo spettacolo Persino le montagne più alte, un lavoro poetico e scientifico che affronta il tema della crisi climatica a partire dalla fusione dei ghiacciai, attualmente in circuitazione.

Nel 2019 riceve il riconoscimento alla produzione di Siae e Mic Per Chi Crea, sezione Nuove Opere per il Teatro per lo spettacolo Alle mie figlie. Avere come mamma Bocca di Rosa, che presenta dopo il debutto valdostano del 2021 alla Saison Culturelle di Aosta, a Trento, Torino, Roma, Manfredonia.

Nel 2016 porta in Cina il suo spettacolo Ballad to Shakespeare, invitata al festival di teatro occidentale dell’accademia di Shanghai. Nel 2019, come azione conclusiva del progetto Funder35, va in Francia e in Québec dove organizza visiting ed exchange peer to peer sul tema della drammaturgia contemporanea.

Palinodie è associata a C.Re.S.Co, Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea e a Risonanze Network.

 

Ritratti Carolina Grosa