Per Altri Miti

Con
Laura Benzo, Arianna Berti, Eleonora Bisoglio, Florence Bovet, Gaia Crecca, Giulia Macello Violetta, Pietro Perrone, Eleonora Scapillato, Amina Selmi, Francesca Tornatore, Gaia Trombini, Honorine Zanata
Testo e Regia
Verdiana Vono
Supporto alla creazione
Stefania Tagliaferri
Realizzazione progetto grafico
Gaia Crecca, Eleonora Locatelli
Elaborazione video
Carolina Zimara, Gaia Crecca, Giulia Macello Violetta
Service
Ivan Gerbore

Per altri miti è l’esito di un laboratorio teatrale che ha avuto inizio nella primavera del 2017 e che ha coinvolto dodici alunni del Liceo Classico e Artistico di Aosta. Durante il laboratorio si sono succedute parti teoriche e parti pratiche. Le prime dedicate alla scoperta della storia del teatro e all’analisi di miti antichi, le seconde a tecnica e scrittura creativa.

Lo spettacolo si pone come obiettivo la costruzione di una mitologia moderna, ispirandosi a quelle antiche e proponendone di nuove. I quadri principali sono cinque: caos, pilastri del mondo, eroi, amore, entusiasmo e palingenesi. Ogni scena-quadro è un universo completo e finito che porta ad uno spettacolo che non ha sviluppo né lineare né narrativo. Il centro di tutto è l’accettazione di sé e il superamento delle paure che questo comporta.

Il progetto è stato arricchito da una settimana di alternanza scuola/lavoro in cui sette ragazze (di cui sei hanno partecipato allo spettacolo) hanno scoperto ogni fase della costruzione di uno spettacolo: scenografia, promozione, distribuzione, ufficio stampa e costumi.

Per la compagnia il progetto di alternanza scuola/lavoro ha un forte valore formativo e di impatto sociale in quanto permette ai ragazzi di comprendere che una compagnia teatrale è a tutti gli effetti un’impresa che si occupa di cultura.

Per chi se lo fosse perso, ecco il video integrale, girato da Bobine.tv.