Con la testa tra le nuvole

Che panorama! Ho fatto tanta fatica per arrivare qui, ma ne è valsa la pena.

regia Stefania Tagliaferri
con Alice Corni, Giulia Sartore o Jacopo Zerbo
pupazzo, scene e costumi Alice Corni, Mariarosa Rosso
drammaturgia originale di Palinodie, dal racconto “Storia del territorio dell’Espace Mont-Blanc” di Claire Eggermont.

durata 45 min
produzione 2012

Trama //

Un uovo di gipeto si schiude nel posto sbagliato, ma questo inconveniente è il motore per un fantastico viaggio nel mondo animale. Una grande avventura alla ricerca di se stesso e della sua casa. Nel percorso il piccolo gipeto Gipsy incontra gli animali che abitano le Alpi e da loro impara abitudini e paure dei protagonisti della vita montana fino a scoprire la sua vera natura. Fino a imparare a volare.

Appunti //

La fiaba accompagna lo spettatore a scoprire splendidi panorami, descritti dal punto di vista degli enormi avvoltoi che dominano i cieli delle montagne più alte del continente. Con la testa tra le nuvole è il racconto della crescita interiore di un cucciolo, e quindi il racconto di un’evoluzione interiore di ognuno che nasce dall’incontro con le diverse specie animali e non che si trovano lungo il percorso. Il grande pupazzo del protagonista è animato dalle due attrici, che si alternano nel dare vita a Gipsy e a tutti i personaggi della storia.

Narrazione, commedia dell’arte e teatro di figura: diversi generi si intrecciano per costruire un racconto senza sosta, con un pizzico di magia.

Evento cofinanziato dai Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FESR), Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Francia 2007–2013 ALCOTRA
Progetto « Éducation à l’environnement : connaître et comprendre les territoires de l’Espace Mont-Blanc »

Gipsy

Gipsy-2